Nella seconda giornata del TDF18 si è completato il quadro delle otto qualificate ai quarti di finale nel basket, mentre sono arrivati i primi verdetti nel calcio.

Nel basket 2/2 per il Canada, che ha la meglio 25-17 sul combattivo Congo, guidata dalle triple di Filippo Scarpone. Gullotto e compagni hanno poi ceduto anche contro l’Anguilla, che dunque si riscatta e passa il turno grazie a un netto 25-7. Percorso netto anche per il Qatar, con due vittorie sofferte: 25-15 contro la Spagna, rimasta a galla grazie a un Bucci formato extralusso, e 24-18 contro le Isole Falkland, che in virtù del precedente 25-7 contro la stessa Spagna sono andate vicine al primo posto del girone. Tutto facile per la Groenlandia, 24-10 sul S. Ordine di Malta, e per il Venezuela, che regola prima 26-4 la Cina e poi 24-9 il Botswana, chiudendo con un 3/3 e assicurandosi il primo posto. Passaggio del turno centrato anche dagli Stati Uniti, vincenti 14-7 contro la Cina.

Il Canada è stato grande protagonista anche nel calcio, con un doppio largo successo: 5-1 contro il Congo e 5-2 contro l’Anguilla, grazie ai gol di Di Giandomenico e alle parate di Scarpone, portiere col vizio del gol, che valgono un altro primo posto. Pronto riscatto per il Botswana, che dopo la sconfitta di lunedì batte 6-1 gli Stati Uniti con tripletta dalla porta di Ianni e resta in piena corsa per la qualificazione. Gli USA hanno subito risposto, battendo 4-2 la Cina con un 1-2 micidiale di Ruggieri, rendendo decisiva l’ultima giornata del girone A. Esordio con tre punti per il Qatar, che suda sette camicie ma batte 3-2 la Spagna.

 

Un tifoso della Cina segue i suoi beniamini avvolto dalla bandiera: il TDF è anche questo!

Categorie: TDF18