Giornata di apertura del TDF lunga ed emozionante su entrambe le discipline, con conferme e piacevoli sorprese su ambedue i campi.
Nel calcio ha dato avvio alle danze il rinnovato Venezuela, che ha superato 5-3 l’Anguilla conducendo fin dai primi minuti e rallentando solo nel finale. Tanto equilibrio nelle due sfide giocate dal Congo, prima sconfitto nel finale dalle Isole Falkland e dalle giocate di Arriga, poi vittorioso sulla Cina grazie a una magia di Simeoni: in entrambe le gare il punteggio è stato di 3-2.
Il programma è proseguito con le due vittorie della Spagna, la prima molto larga, 8-1, sulla Giamaica, la seconda 5-4 sul Canada nel remake della finale del 2023, risultando rimesso in discussione solo da complicanze finali. Anche due pareggi nella serata di ieri: il 4-4 tra Qatar e Città del Vaticano, raggiunto dai secondi solamente a tempo scaduto dopo che avevano però condotto per larga parte dell’incontro, e il 3-3 tra Emirati Arabi e Isole Falkland che conferma il grande equilibrio del girone A.
Nel basket è arrivata subito una sorpresa, con lo scalpo dell’Uruguay ad opera di Città del Vaticano, spinta dalle triple di Lucidi che hanno propiziato il 21-17 finale. D’Emilio e compagni hanno poi reagito vincendo 25-21 il big match con il Qatar, ora spalle al muro dopo aver sfiorato il successo e aver visto Fossemò e Washington guidare la rimonta. Tutto come da pronostico per la Groenlandia, che fa 3/3 dilagando soprattutto sull’Anguilla e soffrendo poco di più con Buthan e Venezuela: protagonista Scortica nelle gare vinte 21-4, 21-10 e 21-11.
Esordio vincente per le Isole Falkland, che dividendosi le responsabilità offensive regolano 22-13 gli Emirati Arabi, non altrettanto per i vincitori del torneo del 2023, cioè il Canada, superata 22-16 dalla scarica di triple della Giamaica. Stesso risultato nelle altre due gare del girone: Cocciaretto e compagni si sono poi ripresi battendo la Spagna, mentre la Giamaica ha concesso il bis contro gli iberici trascinata da Del Nibletto. Vittoria 21-9 sul Congo per la Cina, che lancia alle Isole Falkland la sfida per il primato del girone.