Si è conclusa con una splendida serata finale l’edizione 2024 del TDF.
Nel basket, il gradino più basso del podio è andato al Qatar, che ha avuto la meglio in due gare di una combattiva Giamaica, che ha tenuto testa cedendo soltanto nel finale e con il minimo scarto per vincere in entrambe le occasioni. Le sfide sono infatti terminate 19-23 e 17-21.
La finalissima se l’è aggiudicata l’Uruguay ai danni del Canada, al termine di due sfide epiche, soprattutto la prima che ha avuto bisogno di quasi un intero overtime per avere un padrone ed è stata portata a casa da Washington e compagni col punteggio record di 37-33. Pallino in mano ai sudamericani durante tutta gara 2, terminata 32-22, nonostante Cocciaretto e compagni siano sempre riusciti a rimanere a galla.
Nel calcio si è invece conclusa la più bella favola, quella del Bhutan che ha tolto lo scettro del sabbione dalle mani della Spagna. Al gol direttamente dalla porta di Di Michele ha infatti risposto subito Ruggieri, autore poi del gol del vantaggio nel secondo tempo. Negli ultimi, tesi, minuti il Bhutan si è difeso, trovando il gol del 3-1 di Farinaro; solo per la classifica marcatori è valso, invece, il gol del 3-2 di Reggi.
Il TDF ha, dunque, due vincitori a pari merito: il Bhutan e l’Uruguay.