L’EDITORIALE DELL’ORGANIZZATORE A CINQUANTA GIORNI DALL’INIZIO
50 giorni alla prima palla a due.
50 giorni al primo calcio di inizio.
50 giorni all’inizio di un TDF che raggiunge un significativo traguardo.
Sarà, per me, inoltre la decima volta alla guida del Torneo dei grandi: un piccolo anniversario personale, che basterebbe a descrivere l’importanza che avranno i giorni che ci distanziano dal prossimo 6 agosto.
Saranno i vostri cinquanta giorni.
Saranno quelli dove tra le diverse pagine da studiare, imparare e ripetere, sbircerai il telefono in attesa del messaggio in cui quell’amico, quello più bravo del gruppo, conferma la sua presenza nella squadra che stai formando: “dai che quest’anno spacchiamo”.
Saranno quelli dove tra un lavoro da portare a termine o magari quello appena iniziato, inizierai ad immaginare l’esultanza da fare in caso di gol: “ti giuro che se segno, lo faccio”
Saranno quelli dove “un sabbione” in più lo giochi per entrare in condizione o quelli in cui ti fai “due tiri a canestro” per prendere le misure.
Saranno i nostri 50 giorni. Saranno quelli in cui la parola d’ordine diventa: Costruire.
Sarà infatti il tempo in cui noi Staff, tra un argomento da ripetere, un lavoro da consegnare al capo o una tesi da preparare, ci sentiremo e confronteremo per dare forma a quei progetti architettati e pensati negli ultimi mesi. Costruiremo su delle fondamenta già presenti e ben consolidate: quelle gettate quindici anni fa e su cui ogni anno rimontiamo i diversi mattoni, per creare un palazzo sempre diverso e affascinante.
Il primo, tra i mattoni, lo abbiamo già inserito, svelando le date (è il torneo più lungo della storia).
Un altro lo porremo giovedì, quando apriremo le pre-iscrizioni per le squadre che hanno partecipato nel 2018. Quella per noi, sarà già una interessante prova di ingresso per capire quanto bene o (ahinoi) male abbiamo fatto nell’anno passato e ci indicherà la meta a cui potremmo aspirare quest’anno (l’obiettivo, poco celato, è quello delle sedici squadre).
Gli altri, verranno con il tempo.
Saranno cinquanta giorni da vivere insieme.
Insieme a interviste che ci raccontano il torneo visto dai vostri occhi.
Insieme a foto che riaccendono qualche ricordo di estati passate.
Insieme a pagine Instagram (una delle novità inserite dai partecipanti smaniosi di TDF) che trasformano l’attesa in sfottò e in motti che spronano i propri guerrieri alla futura battaglia.
E che, in fondo, rendono ancor più attraente, intrigante e divertente il torneo, ponendosi come rigogliosi giardini intorno a quel palazzo che stiamo costruendo.
E che in 50 giorni, ve lo prometto, sarà il palazzo più bello del mondo.