Franco Bei, l’arbitro del TDF dal 2014 al 2019, scomparso a causa di un incidente in moto.

Attento, ligio, appassionato.
Se dovessi riassumere quello che Franco Bei era al TDF non riuscirei a trovare parole migliori.

Era attento sempre ad ogni particolare: il Torneo non era sicuramente tra le competizioni più prestigiose che aveva diretto, eppure Franco desiderava la stessa dovizia di particolari richiesta per una partita di campionato professionistico.
Era attento a quel faro all’angolo che era posizionato male e che in quel modo faceva perdere una parte dell’illuminazione. “Mi raccomando” mi aveva detto, “per l’anno prossimo fatemelo trovare riparato“.
Era attento a far indossare le pettorine ai portieri e me ne aveva fatte acquistare di diversi colori, proprio perché nulla doveva essere lasciato al caso.
Era attento ai giocatori: ricordava chi gli avrebbe potuto creare più problemi; osservava spesso i loro atteggiamenti in campo e spesso, al tavolo, si chiedeva a lui il consiglio decisivo per assegnare l’ MVP.

Era ligio.
Se la prima partita iniziava alle 21, lui alle 20.30 era lì già pronto. E vi assicuro, mi, ci metteva in crisi perché il più delle volte il tutto non era ancora pronto.
Era ligio alle regole che, prima che potessero essere adottate, dovevano passare al suo vaglio.
Era ligio all’ impegno preso, in qualunque caso.

Era appassionato.
Si, la passione: perché per stare ore in piedi ad arbitrare partitelle di beach soccer sulla sabbia, di passione devi possederne, e tanta.
La passione di chi ama il suo lavoro, che poi lavoro non era.
La passione di chi si è affezionato a quel torneo che “cresce ogni anno di più” e alla cui crescita lui stesso ha contribuito.

L’ho conosciuto sei anni fa e da quel momento non ha mai smesso di esserci.
Tra di noi valeva la parola data durante la finale dell’estate precente, e che poi ci confermavamo a Giugno in pochi messaggi.

“Ci vediamo l’anno prossimo, si?”
Si si, poi ci sentiamo.”

Già.
Ci sentiamo.

Grazie di Tutto, Franco!

Il TDF, che di te non si dimenticherà.