SI CHIUDE LA FASE DI QUALIFICAZIONE DEL TORNEO DI BASKET. ALL’ORIZZONTE UN SABATO SERA HE NON POTREBBE ESSERE PIU’ SCOPPIETTANTE CON QUARTI E SEMIFINALI
Terza ed ultima giornata dei gironi del basket, che ha completato il quadro dei quarti di finale, che si preannunciano molto equilibrati e di altissimo livello. La prima squadra a raggiungerli ieri è stato il Venezuela, che ha la meglio nello spareggio con il Tuvalu grazie ad un parziale di 12-0 che ha spaccato la partita dopo un inizio punto a punto. Stessa sorte per il Redonda, che prima travolge il Lakota con un cappotto e poi supera 25-13 il Senegal nello spareggio grazie ad una prova magistrale di Collevecchio.
Entrambe, però, hanno superato il turno da seconda, visto il 3/3 sia del Suriname di Giorgini, che però fatica a superare un Uruguay tutto cuore, nonostante non avesse la possibilità di qualificarsi, sia dell’Olanda di Cantarini, che domina contro il malcapitato Lakota. Ad aspettare l’ex giocatore dei Roseto Sharks c’è il Kamchatka, sconfitto dal Qatar di un indomabile D’Eustachio nello scontro diretto per il primo posto; il team dei D’Eustachio, invece, incrocerà il Regno di Redonda.
Chiude a punteggio pieno anche la Russia, che prima supera 25-17 il Principato di Monaco nel match più equilibrato di giornata, e poi sfrutta la vittoria a tavolino per assenza del Portogallo. Il prossimo ostacolo si chiama Venezuela, mentre Neri e compagni sfideranno la sorpresa Suriname.
Questo il riepilogo dei risultati:
Venezuela-Tuvalu 24-9. MVP: Francesco Recchia (girone C)
Russia-Principato di Monaco 25-17. MVP: Lorenzo Stama (girone B)
Kamchatka-Qatar 16-25. MVP: Fabio D’Eustachio (girone A)
Russia-Portogallo 24-0 a tavolino (girone B)
Suriname-Uruguay 24-15. MVP: Tommaso Spaziani (girone C)
Regno di Redonda-Repubblica di Lakota 25-0. MVP: Edoardo Godorecci (girone D)
Olanda-Regno di Lakota 25-5 (girone D)
Senegal-Redonda 13-25. MVP: Bruno Collevecchio (girone D)
E dei quarti finali:
Qatar-Regno di Redonda
Kamchatka-Olanda
Russia-Venezuela
Principato di Monaco-Suriname
Il riassunto del Day3: