Tanti verdetti sul campo da calcio nella terza giornata del TDF, che hanno definito le otto qualificate alla fase a eliminazione diretta
La giornata si è aperta con uno spumeggiante 8-7 del Qatar sull’Uruguay, che al suo esordio nel calcio ha trovato un Washington in grande spolvero, che ha aiutato a rimontare dall’1-5 e a tenere i giochi aperti fino alla fine. D’Eustachio e compagni si sono così assicurati la qualificazione e poi il primo posto solamente per numero di gol fatti, 12 contro i 9 di Città del Vaticano, che ha superato 5-4 un sempre combattivo Uruguay, che ha ceduto solamente all’ultima azione.
Avversario del Qatar sarà il Bhutan, che ha sofferto tanto per ottenere la qualificazione. Il percorso si è infatti complicato con il pareggio 3-3 contro l’Anguilla già eliminata e ci ha regalato un’ultima sfida all’ultimo sangue contro la Groenlandia. La squadra di Nardi rimonta due gol, ma non riesce ad andare oltre il 2-2, uscendo di scena e regalando il primo posto nel girone al Venezuela, che ora aspetta Città del Vaticano.
Altra eliminazione eccellente è quella del Canada, il quale dovrà cedere lo scettro del TDF dopo la sconfitta contro una tenace Giamaica e un Iachini on fire, autore di una tripletta nel 6-4 finale che regala il quarto di finale contro le Isole Falkland. Goleada che vale la qualificazione per gli Emirati Arabi Uniti, che superano 11-5 una Cina decimata, partendo forte e rischiando nella parte centrale di gara prima di allungare di nuovo. Si prospetta un incrocio pericoloso contro i campioni in carica della Spagna.