Nel basket vincono Groenlandia, Qatar e Falkland. La Cina sorprende. Zitti (sostituito) e Simone (uscito per infortunio) mettono nei guai il Venezuela. Armata Svizzera nel calcio.

Si è disputata ieri la giornata di apertura del TDF 17, con sei incontri di basket al pomeriggio e altrettanti di calcio in serata.
Tanto equilibrio nel basket, dove anche alcune favorite hanno vinto a fatica. Così la Groenlandia, che senza Simone Di Diomede vince solo di misura con la Spagna di uno scatenato Bucci, così anche il Venezuela, che chiude a +4 sulla Cina facendo però registrare l’infortunio per Gianmarco Zitti, costretto ad abbandonare la competizione. La stessa Cina, guidata da Modesti, ha ottenuto un successo largo e importante contro il Tristan Da Cunha ed è a un passo dai quarti. Non sfigurano Congo e Svizzera contro Qatar e Anguilla, infine proprio la Svizzera è stata protagonista dell’unico no game contro le scatenate Isole Falkland.

Le partite di calcio hanno dato due certezze: la Svizzera è una delle favorite per alzare il trofeo, e le outsider sono dietro l’angolo. I gemelli del gol Mazzarella e Massimo Di Giacinto hanno infatti prima spazzato via l’Anguilla e poi piegato la resistenza delle Isole Falkland. Senza il suo terminale offensivo, il Venezuela va in difficoltà, ottenendo solo un pareggio contro la Cina e perdendo di misura contro il Tristan Da Cunha. Proprio la squadra capitanata da Samuel Pavone si candida a mina vagante, insieme alla Spagna, che manda al tappeto la Groenlandia, dopo che Di Remigio e compagni avevano già travolto l’Honduras.

RISULTATI BASKET
Groenlandia-Spagna 17-15
Anguilla-Svizzera 25-11
Tristan Da Cunha-Cina 8-25
Isole Falkland-Svizzera 25-4
Venezuela-Cina 18-14
Qatar-Congo 24-10

RISULTATI CALCIO
Cina-Venezuela 4-4
Groenlandia-Honduras 7-1
Svizzera-Anguilla 12-2
Venezuela-Tristan Da Cunha 3-4
Groenlandia-Spagna 1-3
Svizzera-Isole Falkland 3-0

QUI LE FOTO DELLA PRIMA GIORNATA

Categorie: TDF17