La quinta giornata ha stabilito le due finaliste della competizione calcistica, nonché la vincitrice del TDF18 per il miglior piazzamento generale.
La serata si è aperta con due quarti di finale quasi a senso unico, con il Botswana che vince con un 6-3, anche più largo di quello che dicono i numeri, sul S. Ordine di Malta e con il 7-2 della Spagna sul Congo. Tutt’altre emozioni ha regalato la terza sfida, tra Canada e Qatar, decisa solo nel finale da una magia direttamente dalla porta di Filippo Scarpone, che ha fissato il risultato finale 2-1 decretando una clamorosa uscita prematura dei campioni in carica. Tutto facile per la Groenlandia, che dilaga sugli USA vincendo 9-1.
Anche le semifinali sono state cariche di adrenalina. In quella tra Botswana e Spagna l’equilibrio ha resistito per oltre un tempo, ma le precarie condizioni fisiche di Ianni e compagni hanno pregiudicato la tenuta a lungo termine. Con due gol nella ripresa di Di Michele, la Spagna ha guadagnato l’accesso alla finale. A farle compagnia ci sarò il Canada, che ha superato 4-3 la Groenlandia. L’1-2 nel finale di primo tempo, firmato da Di Giandomenico e Scarpone, ha permesso al Canada di scappare; la resistenza nella seconda frazione vale la vittoria e il trofeo finale, che dopo sette anni non sarà alzato dal Qatar.