La squadra dei fratelli D’Eustachio vince il TDF per la sesta volta consecutiva e si conferma campione di Basket per la settima edizione in altrettante partecipazioni. Un dominio senza precedenti
La diciassettesima edizione del Torneo Tommaso Di Febo è ancora bianco-amaranto: il Qatar di Luca D’Eustachio, Fabio D’Eustachio, Domenico Fasciocco, Roberto Ferri, Massimo Forcella, Lorenzo Ferretti e Alessio Casimirri realizza uno storico triplete portando a casa il torneo di Basket, il torneo di Calcio e il Trofeo.
Gli “sceicchi” confermano la loro affinità con il Torneo Tommaso Di Febo: è infatti la settima volta (in altrettante partecipazioni) che i fratelli D’Eustachio e compagni vincono nel Basket ed è la sesta edizione consecutiva che il Trofeo ha scolpito il loro nome.
Un dominio assoluto che non sembra volersi arrestare.
A farne le spese in entrambe le finali sono stati gli storici rivali del Venezuela che privi di uno dei loro cardini (Gianmarco Zitti ha infatti lasciato la competizione nella prima giornata del Torneo a causa di un infortunio) hanno comunque raggiunto un ottimo risultato piazzandosi al secondo posto di entrambe le competizioni.
Per la cronaca, Antonio Mariani, Giorgio Zacchigna, Bruno Collevecchio, Tommaso Zitti, Edoardo Zitti, Francesco Ruggieri e Gianluca Simone sono usciti sconfitti in tre gare (11-25; 21-25; 8-24) nella finale di Basket. Mattatore assoluto è stato il qatariota Luca D’Eustachio che con i suoi 96 punti segnati (di cui 29 in finale) è il miglior realizzatore della competizione sul cemento. A lui è stata assegnata anche la targa di miglior giocatore del torneo cestistico.
Nel calcio il Qatar ha battuto i rivali con un rotondo 4-0 maturato dopo l’errore dal dischetto di Simone Gianluca, che al secondo minuto di gioco ha sciupato l’occasione di muovere il punteggio a favore del Vinotinto. Le doppiette di Ferri e Forcella hanno congelato il match e hanno regalano la terza vittoria nel torneo di calcio agli sceicchi.
Bottino pieno anche nei premi individuali. Detto di Luca D’Eustachio, Roberto Ferri si aggiudica l’MVP della competizione calcistica mentre è Domenico Fasciocco a conquistare il Miglior Atleta “Diego Giannascoli” con i suoi 58 punti realizzati e i soli 7 gol subiti.
Ex aequo, invece, nella classifica bomber dove Simone Reggi (Spagna), Gianluca Simone (Venezuela) e Roberto Ferri (Qatar) terminano la competizione a 10 gol. Infine, all’Anguilla (Giacomo Corgnati, Tommaso Spaziani, Michelangelo Villanova, Lorenzo Caldarelli, Matteo Conti, Diego Giorgini, Marcello Roncalli) è andato il premio Fair Play assegnato alla squadra che più si è distinta per comportamento, dedizione e atteggiamento sul campo e fuori.
Grande è stata la partecipazione del pubblico che ha riempito il Lido La Vela in tutte le sei giornate del Torneo.
Dopo diciassette edizioni, il TDF continua ad appassionare e coinvolgere decine di rosetani riuscendo ancora a raggiungere il suo nobile scopo: far vivere Tommaso Di Febo