La squadra di Giacomo Giuliano pone fine al dominio del Qatar. Il TDF dopo sei edizioni ha un nuovo Re!
Contro ogni pronostico, è il Canada ad aggiudicarsi il Trofeo interrompendo, così, l’egemonia del Qatar che durava da sei edizioni.
Grazie ad un terzo posto nel basket ed un secondo posizionamento nel calcio la squadra di Giacomo Giuliano, Filippo Scarpone, Angelo Di Giandomenico, Leonardo Rosa, Federico De Marcellis, Angelo Di Emanuele e Gianluca Recinella alza la coppa più ambita: un risultato tanto sorprendente quanto meritato per l’agonismo, la compattezza e la forza mentale mostrata.
I canadesi festeggiano nonostante la sconfitta nella finalissima di calcio che è conquistata dalla Spagna, che sotto 0-2 all’intervallo ribalta il risultato con doppietta del suo uomo simbolo Simone Reggi (11 marcature totali al TDF18) e le parate del suo trascinatore Sandro Di Michele, premiato come miglior giocatore del torneo pallonaro.
Sono 16 invece i goal segnati da Mario Bizzarri, attaccante della Groenlandia, il quale nonostante una gara in meno conquista la statuetta di Bomber della competizione.
Nel torneo di pallacanestro ha invece la meglio il Qatar che per l’ottava volta consecutiva scrive il suo nome sull’albo d’oro. Gli “sceicchi” Luca e Fabio D’Eustachio con Domenico Fasciocco, battono le Isole Falkland per 3 gare a 0 (24-15; 24-14; 24-8).
Al territorio d’oltremare britannico rappresentato dal terzetto Di Leonardo, Palmucci, Cavatassi, va la medaglia d’argento. Sale sul terzo gradino del podio il sopracitato Canada che nella finalina ha la meglio dell’Anguilla, trascinata da Lorenzo Caldarelli, miglior realizzatore dell’edizione 2023 con 105 punti.
Luca D’Eustachio è riconfermato come miglior giocatore del torneo di Basket: terza palma di MVP cestistico per lui dopo quella conquistata nel 2015 e nel 2022.
La squadra più corretta è quella degli Stati Uniti che si aggiudicano il premio Fair Play.
Il “pallone d’oro” del TDF, rappresentato dal premio al Miglior Atleta ‘Diego Giannascoli’, è assegnato a Filippo Scarpone, polivalente giocatore del Canada che chiude il suo Torneo con 49 punti e 4 gol segnati, di cui quello allo scadere valido per l’accesso in semifinale dei suoi.
Infine, permettetemi di ringraziare tutte le persone che in questi giorni hanno affollato il Torneo. Come al solito è stata una ondata di affetto che ci ha sorpreso e scaldato il cuore, in vista del ‘lungo inverno’ che siamo pronti ad affrontare.
Ci vediamo nel 2023!