A distanza di due giorni, in cui è andata in scena la pallacanestro targata Tdf, si torna a parlare di beach soccer al Lido La Vela. Il programma del Day 5, infatti, si è snodato lungo il binario di quarti e semifinali, in una competizione rivelatasi accesissima. I nomi delle squadre impegnate nella finalissima di oggi? Si tratta di Bulgaria e Congo, emerse vincitrici da due splendide semifinali.
IL CUORE OLTRE L’OSTACOLO: LE BATTAGLIE DEI QUARTI DI FINALE
Il primo match della serata vede opposte le formazioni di Bulgaria e Russia. Il collettivo bulgaro si schiera con Simone Micolucci in porta, Alessandro Mauti nelle retrovie e Matteo Di Giacinto a inventare per Mario Bizzarri. Un quartetto affiatato e ben assortito, tanto da far un sol boccone della Russia di D’Ascenzo, sconfitta per 7-2 con tutti gli effettivi bulgari a segno.
Il secondo quarto tra Venezuela e Svizzera è un remake della semifinale del basket e, purtroppo per la compagine elvetica, anche il risultato sarà lo stesso. È dunque il Venezuela a guadagnarsi l’accesso alla prossima fase: un 5-4 sudato e reso possibile dai gemelli del gol venezuelani, Zitti e “Pichillo”, il primo autore di una rete e il secondo delle altre quattro. La Svizzera esce comunque a testa altissima, con un Mazzarella coriaceo, due volte marcatore.
Proseguiamo con il secondo bracket del tabellone, che ci regala un quarto mozzafiato tra Qatar e Italia. Le due formazioni vivono un’accesa rivalità, rafforzata dall’esito di una semifinale di basket che ha dato ragione alla squadra del Golfo. Nel calcio i rapporti di forza sembrerebbero pendere a favore degli azzurri, tuttavia, le previsioni si infrangono per via dell’infortunio di Di Girolamo e soprattutto a causa della prestazione monstre di Luca D’Eustachio, autore di una quaterna straordinaria. Il Qatar ruggisce quindi 7-2 e manda in fumo le speranze italiane.
Una traiettoria simile segue anche l’ultimo incontro dei quarti, vale a dire quello tra Congo e Giamaica. La formazione congolese, interamente concentrata sulla divisione calcistica del Tdf, non fallisce l’appuntamento con la semifinale, vincendo 8-2 in una sfida sostanzialmente monocolore. Massimo Di Giacinto si esibisce con una prestazione delle sue, saranno ben 5 i gol messi a referto al termine della contesa!
LE EMOZIONANTI SEMIFINALI DEL TDF16
Il nome della prima finalista emerge dalla sfida tra Bulgaria e Venezuela, un vero incontro tra pesi massimi della competizione. La partita è equilibrata, tesa e combattuta, tanto che i numerosi presenti al Lido La Vela seguono spesso il tutto in religioso silenzio. Le due squadre mettono in mostra una difesa di ferro, con Mariani e Micolucci a sbarrare le rispettive porte. Il muro eretto dai due portieri viene sfondato dai bomber Bizzarri e Simone, che si sfidano in un duello all’ultimo gol, vinto in extremis dal primo, che manda la Bulgaria in finale (4-3 il risultato finale).
La seconda semifinale, disputata tra Qatar e Congo, si aggiudica probabilmente la palma di miglior partita della giornata. Una sfida meravigliosa, fatta di allunghi fulminei e reazioni incrociate. Il Qatar inizia forte con il solito Luca D’Eustachio, ben assistito da Alessio Casimirri, ma il Congo non si perde d’animo e rimonta. A quel punto, l’entrata in campo del fratello di Luca, Fabio, sembra sparigliare le carte, con il Congo sull’orlo del baratro. Nei minuti finali, però, Di Giacinto e soci dimostrano di avere veramente sette vite: un Di Giovanni in stato di grazia, infatti, firma la personale tripletta e spedisce i suoi in paradiso. Un 6-7 amaro per il Qatar, che vede sfuggire l’occasione di aggiudicarsi il Tdf.